Scopri di più

Domande e risposte sul glucometro CONTOUR®NEXT ONE e
sull'app CONTOUR®Diabetes

 

Come usare il glucometro CONTOUR®NEXT ONE

Esistono due possibilità per configurare il glucometro CONTOUR®NEXT ONE: direttamente nel glucometro o utilizzando l'app CONTOUR®Diabetes

Per l’impostazione iniziale del glucometro la preghiamo di consultare il Manuale d’uso del glucometro.

Per configurare il glucometro dall'app, prima deve scaricare l'app CONTOUR®Diabetes. Apra l'app e selezioni "Inizia", quindi segua le istruzioni. In questo modo il glucometro e l'app saranno configurati contemporaneamente.

Può accendere il glucometro

  • tenendo premuto per 2 secondi il tasto rotondo sul lato destro

oppure

  • inserendo una striscia reattiva CONTOUR®NEXT nel glucometro (il glucometro si accende automaticamente)

Utilizzi sempre le strisce reattive CONTOUR®NEXT con il suo glucometro CONTOUR®NEXT ONE. Al glucometro è acclusa una confezione di strisce reattive. Potrà acquistare ulteriori confezioni di strisce reattive CONTOUR®NEXT presso la sua farmacia. Non utilizzi mai strisce reattive di altre marche con il suo glucometro CONTOUR®NEXT ONE.

Le smartLIGHT di CONTOUR®NEXT ONE le forniscono un feedback diretto sui suoi valori glicemici. Così può sapere subito se il valore misurato è sopra, sotto o entro l'intervallo target. Questa funzione si può anche disattivare se non desidera utilizzarla.

Verde = Entro l'intervallo target
Giallo = Sopra l'intervallo target
Rosso = Sotto l'intervallo target

La funzione Second-Chance® Sampling le consente, nel caso in cui la quantità di sangue inizialmente applicata sulla striscia non sia sufficiente, di aggiungere altro sangue (entro 60 secondi).

Grazie alla funzione Second-Chance® Sampling può applicare più sangue sulla stessa striscia reattiva senza doverne usare una nuova. In questo modo

  • non deve pungersi nuovamente il dito e
  • consumerà meno strisce reattive (e lancette)

Grazie alla funzione Second-Chance® Sampling il suo glucometro CONTOUR®NEXT ONE la avvisa emettendo due segnali sonori mentre sul display lampeggia l'icona di una striscia reattiva. Ha 60 secondi di tempo per applicare altro sangue sulla stessa striscia reattiva in modo che il glucometro possa determinare il suo valore glicemico. Non appena avrà aggiunto una quantità di sangue sufficiente, la misurazione inizierà automaticamente come di consueto.

Le impostazioni del glucometro non si possono modificare dal glucometro mentre questo è connesso con l'app. Per modificare le impostazioni nel glucometro proceda come segue:

  1. Selezioni il simbolo delle impostazioni sul display del glucometro CONTOUR®NEXT ONE e prema "OK". In questo modo il glucometro sarà disconnesso automaticamente dal suo dispositivo mobile.

Oppure

  1. Spenga il glucometro CONTOUR®NEXT ONE e allontani il suo dispositivo mobile per interrompere la connessione all'app. Riaccenda il glucometro e vada su "Impostazioni".

Questi simboli sono dei Marcatori pasto. Con l'ausilio dei Marcatori pasto il glucometro confronta i valori glicemici con il relativo intervallo target e la smartLIGHT indica se il valore è entro, sopra o sotto l'intervallo target.

Può scegliere il marcatore adeguato per ogni valore glicemico. Ci sono tre versioni del simbolo mela:

Marcatore pasto "Digiuno"
Scelga questo simbolo se misura la glicemia dopo 8 ore di digiuno

Marcatore pasto "Prima del pasto"
Scelga questo simbolo se misura la glicemia entro 1 ora prima di un pasto

Marcatore pasto "Dopo il pasto"
Scelga questo simbolo se misura la glicemia entro 2 ore dall'inizio di un pasto

Configurare l'app CONTOUR®Diabetes

Se usa il CONTOUR®NEXT ONE per la prima volta e desidera utilizzarlo insieme all'app, le consigliamo di installare prima l'app. Durante l'installazione dell'app viene configurato, in modo semplice e veloce, anche il glucometro. Questo le farà risparmiare tempo.

Il documento di compatibilità per dispositivi mobili è un elenco di riferimento che mostra i dispositivi mobili che sono stati verificati per l'utilizzo con l'applicazione CONTOUR®Diabetes. Ci sono altri modelli di dispositivi mobili che possono funzionare, che non sono ancora stati testati da Ascensia. Se il suo dispositivo non è presente in questo elenco, potrebbe essere possibile scaricare l'applicazione e vedere se è possibile associare il glucometro all'app. Tuttavia, se il dispositivo non è presente nell'elenco, Ascensia non è in grado di garantire che tutte le funzioni funzioneranno perché il dispositivo non è stato verificato, anche se l’associazione è riuscita. L’elenco dei dispositivi mobili verificati viene aggiornato continuamente, si prega di visitare il nostro sito regolarmente.

Documento di compatibilità per dispositivi mobili

L'app CONTOUR®Diabetes è compatibile con i dispositivi Android che utilizzano il sistema operativo Android versione 5.0 (Lollipop) e superiore, basato su un processore ARM e radio BLE (Bluetooth dalla versione 4). È compatibile con i dispositivi Apple utilizzando Apple iOS 8 e superiori e radio BLE (Bluetooth dalla versione 4).

Se il suo dispositivo mobile non dovesse soddisfare i requisiti minimi sopra descritti, è necessario aggiornare il sistema operativo. Se il dispositivo mobile non supporta la versione richiesta del sistema operativo, è necessario utilizzare un dispositivo mobile con tali requisiti per poter utilizzare l'applicazione CONTOUR®Diabetes.

Innanzitutto dovrebbe verificare che il suo dispositivo utilizzi Apple iOS o Android.

Per scaricare l'app CONTOUR®Diabetes su un dispositivo Apple deve:

  1. Aprire l'App Store sul suo dispositivo
  2. Cercare "Contour Diabetes"
  3. Selezionare "App CONTOUR®Diabetes" tra i risultati della ricerca
  4. Premere "Scarica" e poi "Installa". Probabilmente le verrà chiesto di effettuare l'accesso al suo account iTunes. Quando avrà inserito tutti i dati tocchi "OK". Il download dell'app avrà inizio
  5. Se si trova ancora nell'App Store, vedrà che dove prima c'era il tasto "Installa" ora è comparso il tasto "Apri". Può aprire l'app toccando il tasto oppure tramite il simbolo dell'app nella pagina iniziale del suo dispositivo.

Per scaricare l'app CONTOUR®Diabetes su un dispositivo Android deve:

  1. Aprire Google Play Store sul suo dispositivo
  2. Cercare "Contour Diabetes"
  3. Selezionare "App CONTOUR®Diabetes" tra i risultati della ricerca
  4. Premere "Installa". Il download dell'app avrà inizio

Una volta scaricata l'app CONTOUR®Diabetes è consigliabile spostarla su una pagina di facile accesso, ad esempio sulla schermata principale o sulla dockbar.

La prima configurazione dell'app CONTOUR®Diabetes è semplice.

  1. Apra l'app toccando il simbolo CONTOUR® sul suo dispositivo mobile
  2. Selezioni il suo paese nell'elenco
  3. Selezioni la lingua desiderata per l'app
  4. Prema "Conferma" per continuare
  5. A questo punto deve leggere e accettare le condizioni d'uso per l'app. Tocchi "Conferma" per continuare
  6. Viene visualizzata la schermata di benvenuto dell'app con tre opzioni: "Inizia", "Avvia presentazione" e "Accedi"
  7. Tocchi "Inizia" e segua le istruzioni sul display per configurare l'app CONTOUR®Diabetes

Quando usa il glucometro CONTOUR®NEXT ONE per la prima volta insieme all'app CONTOUR®Diabetes deve associare i due dispositivi. In seguito i due dispositivi si connettono e si sincronizzano automaticamente tramite Bluetooth®. Il Bluetooth® sul suo dispositivo mobile e sul glucometro dovrà essere attivo durante l'associazione dei dispositivi e a ogni misurazione della glicemia affinché l'app possa sincronizzare i valori misurati.

Sul glucometro:

  1. Spenga il glucometro e allontani il suo dispositivo mobile.
  2. Accenda il glucometro.
  3. Selezioni il simbolo "Impostazioni".
  4. Prema OK finché non avrà trovato l'impostazione desiderata.
  5. Usi la freccia su e giù sul cerchio esterno per modificare l'impostazione. Prema "OK".

Associare e disocciare il glucometro dall’app CONTOUR®Diabetes

Per associare un glucometro all'app CONTOUR®Diabetes proceda come segue:

  1. Si accerti che il Bluetooth® sul suo dispositivo mobile sia attivato
  2. Vada su Menù principale > Impostazioni > Strumenti
  3. Tocchi "+" Associa uno strumento e segua le istruzioni
  4. Se l'associazione con il suo dispositivo è riuscita, la smartLIGHT sul glucometro lampeggia per alcuni secondi di colore blu
  5. Una volta associato un glucometro CONTOUR®NEXT ONE, viene visualizzata la schermata per le impostazioni del glucometro
  6. Se occorre può modificare le impostazioni, quindi prema "Avanti" per salvare le impostazioni del dispositivo

Sì, può associare più glucometri CONTOUR®NEXT ONE all'app CONTOUR®Diabetes. L'app riunirà i valori glicemici misurati dai diversi glucometri. Nell'app vada su Menù principale > Impostazioni > Strumenti

  1. Prema "+" e segua le istruzioni sul display per aggiungere un altro glucometro
  2. Una volta associato un glucometro, viene visualizzata la schermata per l’impostazione del glucometro. Se occorre, qui può modificare le impostazioni
  3. Prema "Avanti" per salvare le impostazioni

La preghiamo di notare che all'app può connettersi solo a un glucometro alla volta.

Nell'app vada su Menù principale > Impostazioni > Stumenti. Prema "+" e segua le istruzioni.

Nell'app vada su Menù principale > Impostazioni > Strumenti. Tocchi il glucometro che vuole rinominare. Scriva il nuovo nome del glucometro sopra il vecchio nome.

Una volta dissociato, il glucometro viene rimosso dall'account, non può più connettersi all'app e non può più scambiare dati con l'app. I dati forniti dai glucometri restano memorizzati nell'app. Un glucometro rimosso può essere nuovamente associato all'app.

Vada su Menù principale > Impostazioni > Strumenti. Tocchi il glucometro che vuole dissociare.

Nella schermata "Impostazioni strumento" prema "Dissociare" e confermi quando le viene richiesto.

Un metodo più breve: scorra il dito verso sinistra sul nome del glucometro nell'elenco, prema il tasto rosso "Dissociare" e confermi.

Uso dell'app - generale

Il suo glucometro deve essere acceso e connesso con l'app se vuole modificare le impostazioni del glucometro dall'app. Se il glucometro non è connesso, dall'app può solo modificare il nome del glucometro e la funzione "Dissociare".

Per tornare alla schermata precedente prema il tasto "Menù", "Fatto" o "X".

Sì. L'app salva la maggior parte delle informazioni automaticamente (non è necessario salvare premendo un tasto).

Nessun problema: il suo CONTOUR®NEXT ONE può memorizzare fino a 800 valori. Se misura la glicemia senza avere vicino il suo smartphone, i suoi valori vengono comunque salvati nel glucometro. Non appena CONTOUR®NEXT ONE e lo smartphone saranno di nuovo a distanza di sincronizzazione ed entrambi accesi, tutti i valori salvati nel glucometro dall'ultima connessione verranno trasmessi all'app.

Funzioni dell'app: visualizzare e interpretare i valori glicemici

Nell’app la superfice sulla quale viene visualizzato il risultato glicemico si accende di una luce colorata in corrispondenza alle smartLIGHT dell’apertura per l’inserimento della striscia reattiva dello strumento CONTOUR®NEXT ONE.

I 3 colori attribuiti ai valori misurati significano quanto segue:

Verde: il valore glicemico misurato è ENTRO l'intervallo target.
Giallo: il valore glicemico misurato è SOPRA l'intervallo target.
Rosso: il valore glicemico misurato è SOTTO l'intervallo target.

I valori glicemici inviati dal glucometro non si possono cancellare dall'app. Si possono cancellare soltanto i valori glicemici inseriti manualmente.

Per espandere il grafico tocchi il piccolo grafico sul bordo superiore della schermata; oppure, dopo aver selezionato "Risultati" nell'app, ruoti il suo dispositivo mobile di 90° per visualizzare l’immagine in formato paesaggio.

I cerchi nel grafico rappresentano i valori glicemici trasmessi automaticamente via Bluetooth® dal glucometro, mentre i rombi indicano i valori inseriti manualmente. Per visualizzare informazioni dettagliate, prema sul simbolo nel grafico.

In "Modalità medie" vengono visualizzati i valori glicemici medi di un periodo, mentre in "Modalità standard" vengono proposti soltanto i valori singoli misurati nel corso di una singola giornata. Ulteriori informazioni:

  1. Vada su Menù principale > Risultati.
  2. Ruoti di 90° il suo dispositivo mobile o tocchi il grafico in alto in "Risultati".
  3. Prema il tasto "i" in alto nel grafico ingrandito.

Prema il tasto bianco in alto nella schermata. Selezioni un periodo di 3, 7, 14 o 30 giorni dall’elenco e tocca “Fatto” in alto a destra.

Funzioni dell'app: aggiungere informazioni integrative ai valori glicemici misurati

  1. Cerchi il valore glicemico misurato in "Risultati" e lo prema.
  2. Quando si apre la schermata "Modifica voce", prema su "Foto", "Attività", "Pasto" ecc.
  3. Quando ha terminato prema "Fatto".
  1. Cerchi il valore glicemico misurato in "Risultati".
  2. Per visualizzare i dettagli tocchi l'area intorno all'ora di misurazione del valore. Toccando di nuovo l'area, i dettagli si chiudono.

Funzioni dell'app: inserimento manuale dei valori

Nell'app:

Vada su Menù principale > Risultati.

Nell'app:

Vada su Menù principale > Risultati.

  1. Prema il tasto "+" nell'angolo superiore destro della schermata. Per la nuova misurazione il sistema utilizza i valori attuali di data e ora del suo dispositivo mobile.
  2. Per modificare la data o l'ora, tocchi la relativa superficie e scorra fino alla data o all’ora desiderata. Prema "Fatto" per salvare le modifiche.
  3. Per inserire un valore prema nell'area vuota riservata al valore glicemico, inserisca il valore numerico e prema “Fatto”. Viene visualizzata la schermata "Marcatore pasto".
  4. In base all’ora, l’app sceglie un marcatore pasto e un tipo di pasto. Prema “Salva” per confermare, oppure prema un altro marcatore pasto e/o il tipo di pasto.

Nota: per deselezionare, premere di nuovo il marcatore pasto o il tipo di pasto selezionato. Può premere “No marcatore” se nessun marcatore pasto e nessun pasto deve essere collegato a questa misurazione.

  1. Una volta terminato di selezionare i marcatori pasto, prema "Salva".
  2. Viene visualizzato “Modifica voce” per aggiungere foto, note, attività, pasti o medicamenti al valore.
  3. Prema “Fatto” per salvare il valore inserito manualmente.

Per modificare un valore inserito manualmente o aggiungere dettagli, vada su “Risultati” e tocchi il valore glicemico. Quando si apre la schermata “Modifica voce”, tocchi di nuovo il valore per aggiungere un marcatore pasto.

In “Risultati” selezioni il valore inserito manualmente o l’elemento nell’elenco, scorra con il dito verso SINISTRA e prema il tasto rosso “Elimina”.

Funzioni dell'app: Marcatori pasto

Questi simboli sono dei marcatori pasto. Con l'ausilio dei marcatori pasto il suo glucometro e l'app confrontano i valori glicemici con il relativo intervallo target. In questo modo le sarà più facile comprendere l'effetto dei diversi pasti sulla sua glicemia. A ogni misurazione della glicemia può selezionare il marcatore adeguato nel suo glucometro o nell'app. Ci sono tre versioni del simbolo mela:

Marcatore pasto "Digiuno"
Scelga questo simbolo se misura la glicemia dopo 8 ore di digiuno

Marcatore pasto "Prima del pasto"
Scelga questo simbolo se misura la glicemia entro 1 ora prima di un pasto

Marcatore pasto "Dopo il pasto"
Scelga questo simbolo se misura la glicemia entro 2 ore dall'inizio di un pasto

L’app CONTOUR®Diabetes suddivide la giornata in varie parti – colazione, pranzo, cena e periodo notturno – che lei può adattare alle sue abitudini di vita. Per sua comodità, l’app seleziona un pasto in base all’ora della misurazione e alla suddivisione del giorno.

La funzione "Marcatore pasto" è sempre disponibile nell'app. Se disattiva i Marcatori pasto nel glucometro, i suoi valori nell'app potranno essere marcati soltanto come "Prima del pasto", "Dopo il pasto" o "Digiuno".

Se l'impostazione per la marcatura dei pasti è attiva, ogni volta che un valore viene inviato dal glucometro viene visualizzata automaticamente la schermata "Marcatore pasto".

  1. Apra l'app. Prema l'area riservata al valore glicemico nell'elenco sotto "Risultati".
  2. Quando compare la schermata "Modifica voce", prema il simbolo del pasto e poi "Marcatore pasto". In questa schermata può modificare o inserire il marcatore pasto e il pasto.

OPPURE

  1. Apra l'app. Tocchi l'area riservata al valore glicemico nell'elenco sotto "Risultati".
  2. Quando compare la schermata "Modifica voce", tocchi di nuovo il valore misurato per aprire la schermata "Marcatore pasto". In questa schermata può modificare o inserire il marcatore pasto e il pasto.

Nota: Se modifica il marcatore pasto di un valore glicemico, questo sarà confrontato con un altro intervallo target, di conseguenza il colore potrà cambiare in base al nuovo intervallo target.

  1. Cerchi il valore glicemico misurato in "Risultati" e lo tocchi.
  2. Quando si apre la schermata “Modifica voce”, tocchi il valore e selezioni il marcatore pasto per aggiungere/modificare il “Marcatore pasto” e/o il tipo di pasto. Nota: per deselezionare, premere di nuovo il marcatore pasto o il tipo di pasto selezionato. Può premere “No marcatore” se nessun marcatore pasto e nessun pasto deve essere collegato a questa misurazione.
  3. Una volta terminato di selezionare i Marcatori pasto, prema "Salva".
  4. Prema “Fatto” per salvare il valore.
  1. Vada su Menù principale > Impostazioni > Preferenze App.
  2. Selezioni il tasto “Avviso Autom. Marcatore pasto” per disattivare la funzione.

Funzioni dell'app: smart Alerts

Si può impostare un promemoria periodico a una determinata ora, per un certo valore glicemico o per ricordarsi di assumere medicamenti a seconda del valore misurato. Si può anche impostare un promemoria per la misurazione non appena arriva nell'app una misurazione marcata "Prima del pasto".

Apri l'app e vai su Menù principale > Promemoria.

  1. Premi "+" nell'angolo superiore destro dell'app
  2. Segui le istruzioni sulla schermata

Cancellare un promemoria-timer di una sola volta:

  1. Vai su Menù principale > Promemoria
  2. Premi "X" sul bordo inferiore della schermata con l'ora del promemoria.

Eliminare un promemoria:

  1. Vai su Menù principale > Promemoria
  2. Scorri il dito sul messaggio verso sinistra e premere il tasto rosso "Elimina".

Mettere temporaneamente in pausa un promemoria:

  1. Vai su Menù principale > Promemoria
  2. Tocca la superficie di attivazione per disattivarla. Diventerà bianca.

Funzioni dell'app: misurazione intelligente

Prima di andare dal medico o di cercare di migliorare un pattern, può impostare un promemoria intelligente (smartTest) nell'app. Proceda come segue:

Menù principale > SmartTest

  1. Prema sul tipo di Promemoria che desidera impostare
  2. Prema "Prosegui con l’impostazione" e inserisca le informazioni.

Quando ha terminato prema "Salva"

I promemoria vengono visualizzati ogni giorno alla stessa ora per un determinato periodo. Può anche impostare un promemoria di misurazione per una sola volta dopo una misurazione effettuata "prima del pasto". Con la misurazione intelligente, d'intesa con il suo medico, può essere impostata una serie di promemoria per aiutarla a migliorare il pattern dei suoi valori glicemici.

Funzioni dell'app: sincronizzare ora e data

Quando nell'app CONTOUR®Diabetes è attivata la sincronizzazione automatica di data/ora, l'app aggiorna automaticamente la data e l'ora sul suo glucometro CONTOUR®NEXT ONE.

Se non ha attivato questa funzione alla prima configurazione dell'app, vada su Menù principale > Impostazioni > Preferenze App

Selezioni il tasto "Sincroniz. data e ora strumento" per attivare la funzione.

Deve attivare la sincronizzazione automatica di data e ora.

  1. Nell'app vada su Menù principale > Impostazioni > Preferenze App
  2. Selezioni il tasto "Sincroniz. Data e ora" per attivare la funzione. Ora, ogni volta che il suo glucometro si connetterà all'app, l'ora e la data del glucometro saranno sincronizzate automaticamente con l'app
  1. Accenda il glucometro
  2. Nell'app vada su Menù principale > Impostazioni > Strumenti e selezioni il glucometro che desidera sincronizzare
  3. Prema "Sincronizzazione ora e data”

Quando la sincronizzazione automatica di data/ora non è attivata nelle preimpostazioni dell'app, la data e l'ora del glucometro possono essere sincronizzate con quelle del dispositivo mobile solo manualmente.

Per sincronizzare automaticamente data/ora tra glucometro e dispositivo mobile:

  1. Vada su Menù principale > Impostazioni > Preferenze App
  2. Attivi "Sincroniz. data e ora strumento".

Funzioni dell'app: rapporto sulla glicemia

Con la funzione "Profilo" può salvare i dati di contatto del suo medico e i suoi appuntamenti. Per utilizzare questa funzione vada su Menù principale > Profilo.

Per inviare un rapporto riassuntivo dall'app deve inserire un appuntamento o un medico e poi procedere come segue:

  1. Vada su Menù principale > Profilo > Appuntamenti.
  2. Prema su un prossimo appuntamento.
  3. Prema "Invia report delle glicemie".

OPPURE

  1. Vada su Menù principale > Profilo > Team diabetologico.
  2. Prema "Invia report delle glicemie".

Funzioni dell'app: Intervalli Target

Sì. Sebbene gli Intervalli Target siano stati confermati sul glucometro CONTOUR®NEXT ONE, si possono modificare soltanto dall'app CONTOUR®Diabetes. È possibile farlo in qualsiasi momento. Vada su Menù principale > Impostazioni > Intervalli Target.

Ogni volta che connette il suo glucometro all'app, il glucometro viene sincronizzato con gli attuali Intervalli Target nell'app nel caso in cui siano stati modificati.

Prima di impostare o modificare i suoi Intervalli Target dovrebbe consultare il suo medico o il suo diabetologo.

Sì. Nell'app vada su Menù principale > Impostazioni > Intervalli Target. Spostando il valore in alto o in basso si modificano i valori limite superiori e inferiori degli Intervalli Target "Pre Pasto" (identico a "Digiuno") & "Post Pasto" (identico a "Generalmente"). Con (+) & (-) il valore si può spostare in alto o in basso.

Prima di impostare o modificare i suoi Intervalli Target consulti il suo medico o diabetologo.

Vada su Menù principale > Impostazioni > Intervalli Target. Il valore target per "Troppo alto" è cerchiato di giallo. Questo è il valore più alto che può impostare. Il punto target per "Troppo basso" è cerchiato di rosso. Questo è il valore più basso che può impostare.

Sposti i valori target in alto o in basso per modificare i valori critici. Il valore si può modificare con i tasti (+) e (-).

Consulti il suo medico o diabetologo prima di fissare o modificare le impostazioni per "Troppo alto" e "Troppo basso".

Probabilmente, dall'ultima modifica degli Intervalli Target nell'app, non ha sincronizzato (connesso) il suo glucometro. Per sincronizzare il glucometro con l'app proceda come segue:

  1. Accenda il glucometro e lo tenga in prossimità del suo dispositivo mobile
  2. Si accerti che il Bluetooth® sul dispositivo mobile sia attivato

L'app CONTOUR®Diabetes ora dovrebbe sincronizzare i dati con il suo glucometro CONTOUR®NEXT ONE e aggiornare gli Intervalli Target.

Sui suoi glucometri possono essere impostati Intervalli Target diversi, tuttavia non è consigliabile. I suoi glucometri dovrebbero rimanere sincronizzati con gli Intervalli Target dell'app. I glucometri CONTOUR®NEXT ONE associati all'app vengono aggiornati a ogni connessione con i valori target più recenti impostati nell'app.

Non appena associa il suo glucometro CONTOUR®NEXT ONE all'app CONTOUR®Diabetes può attribuire un marcatore pasto ai valori misurati. Poiché ogni arcatore pasto viene confrontato con l’intervallo Target Generale, questi intervalli devono essere da lei visualizzabili.

L'Intervallo Target "Digiuno" è sempre identico all'Intervallo Target "Pre Pasto". Questo intervallo si può impostare nell'app. Sul glucometro viene visualizzato un intervallo target distinto per "Digiuno" perché ad esso è collegato un marcatore pasto per "Digiuno".

Il suo account CONTOUR®CLOUD

Quando apre l'app CONTOUR®Diabetes per la prima volta le viene chiesto di creare un account CONTOUR®CLOUD. Con la creazione di tale account ha la certezza di avere un backup sicuro dei suoi dati personali, inoltre può accedere ai suoi dati da tutti i suoi dispositivi mobili compatibili.

Per creare un account durante la prima configurazione dell'app segua semplicemente le istruzioni sul display.

  1. Come ID per CONTOUR®CLOUD inserisca il suo indirizzo e-mail. Dovrebbe scegliere un indirizzo e-mail personale che controlla spesso
  2. Quindi dovrà rispondere ad alcune domande, in base alle quali sarà configurata la sezione "Informazioni personali" (la sezione "Informazioni personali” può essere modificata dopo la creazione dell'account. Trova la sezione sotto "Profilo" nel menù dell'app).
  3. Confermi l'account cliccando sul link che le è stato inviato da CONTOUR®Diabetes Solutions per e-mail
  4. Prema "Avanti" sulla schermata dell'app

Se ha utilizzato l'app CONTOUR®Diabetes come ospite e desidera creare un account, proceda come segue:

  1. Vada su Impostazioni > Account
  2. Segua le istruzioni sulla schermata
  3. Confermi l'account cliccando sul link che le è stato inviato da CONTOUR®Diabetes Solutions per e-mail
  4. Prema "Avanti" sulla schermata dell'app

No. La cosa migliore è rimanere registrato anche dopo aver chiuso l'app. Se rimane loggato/a con l'app su uno o più dispositivi mobili, le sue informazioni vengono salvate periodicamente e tutte le funzioni dell'app sono disponibili.

  1. Vada su Menù principale > Impostazioni > Account.
  2. Per cambiarlo, tocchi l'indirizzo e-mail.

Con un account CONTOUR®CLOUD può utilizzare ancora meglio i numerosi vantaggi del glucometro CONTOUR®NEXT ONE attivando le molteplici funzioni offerte dall'app. Con la creazione di un account, inoltre, l'app può salvare i valori glicemici nel CONTOUR®CLOUD. In questo modo potrà visualizzare i valori misurati con diversi glucometri CONTOUR®NEXT ONE su vari dispositivi mobili. Per creare l'account deve semplicemente seguire le istruzioni sul display quando apre l'app. Il suo dispositivo deve essere connesso a Internet.

Sì. Quando crea un account CONTOUR®CLOUD i suoi dati vengono salvati automaticamente e periodicamente nel Contour®CLOUD. Se accede come ospite i suoi dati non vengono salvati nel cloud.

Nessun dato riconducibile a lei personalmente sarà trasmesso a persone o aziende.

Risoluzione dei problemi

Il glucometro e l'app devono essere sempre vicini per poter rimanere connessi. Inoltre il glucometro si spegne se non viene rilevata alcuna attività tra l'app e il glucometro.

Se non si stabilisce alcuna connessione verifichi quanto segue:

  • Il glucometro CONTOUR®NEXT ONE è acceso e associato all'app?
  • L'impostazione Bluetooth nel glucometro CONTOUR®NEXT ONE è attiva?
  • Il glucometro CONTOUR®NEXT ONE si trova in prossimità del suo dispositivo mobile?
  • L'impostazione Bluetooth® del suo dispositivo mobile è attiva?

Nota: il simbolo del Bluetooth® viene visualizzato sul glucometro CONTOUR®NEXT ONE quando il glucometro è pronto per la connessione con l'app CONTOUR®Diabetes. Non significa che è stata stabilita una connessione con l'app.

Per questo messaggio d'errore ci sono almeno due possibili cause:

  1. Non è possibile connettersi a Internet. Controlli la sua connessione a Internet e si accerti che la funzione "Dati mobili" nelle impostazioni del suo dispositivo mobile sia abilitata. (Nota: possono insorgere costi per l’utilizzo di Internet/dati).
  2. Il suo amministratore di rete ha configurato restrizioni proxy o firewall per la sua rete.
    • Chieda al suo amministratore di rete se è possibile configurare una connessione ai server CONTOUR®CLOUD dal suo dispositivo mobile.
    • Provi eventualmente con un'altra connessione Internet, ad es. dati di rete mobile o la sua connessione Internet a casa.

Nota: possono insorgere costi per l’utilizzo di Internet/dati.

Sì, il menù dell'app offre una sezione Aiuto. Vada su Menù principale > Guida

Nella sezione “Guida” può cercare informazioni tramite parole chiave oppure in base alle categorie visualizzate.

Se ha bisogno di ulteriore aiuto, può contattare il Servizio Clienti al numero telefonico indicato sul retro del suo glucometro o utilizzare questo formulario online. Può accedere a questo link anche dalla sezione Guida dell'app.

Piani Test Promemoria e Andamenti

Puoi utilizzare la funzione Piani Test Promemoria per impostare una serie di promemoria per vedere in che modo le diverse attività della vita quotidiana influiscono sui valori glicemici oppure prima di una visita medica. Per impostare i Piani Test Promemoria vai su: Menu principale > Promemoria

  1. Tocca “+”  nell’angolo in alto a destra dello schermo
  2. Quando ti verrà richiesto, seleziona Piano Test Promemoria. Si apre la schermata “Piani Test

Promemoria” che consente di selezionare un piano adatto alle tue esigenze.

I promemoria che hai impostato continuano a essere visualizzati alla stessa ora ogni giorno. Se hai impostato un promemoria Pre Pasto, puoi inoltre impostare un singolo promemoria per ricordarti di misurare nuovamente dopo aver mangiato. I Piani Test Promemoria ti consentono di impostare una serie di promemoria per un determinato periodo di tempo. Sono progettati per aiutarti a gestire un andamento dei tuoi valori glicemici o per aiutarti a prepararti ad una visita medica.

L’app CONTOUR®Diabetes può avvisarti se vengono rilevate determinate tendenze nei tuoi risultati glicemici. Queste vengono chiamate "Andamenti". Ad esempio, l’app può rilevare un andamento di risultati Alti all’ora di pranzo.

  • Visualizza notifiche di tendenze utili nei tuoi risultati glicemici
  • Da informazioni sulle possibili cause dei tuoi andamenti
  • Utilizza i promemoria per migliorare gli andamenti
  • Monitora i tuoi progressi e visualizza come hai migliorato gli andamenti nel tempo

E’ possibile selezionare uno o più tipi di Andamenti dal menu principale. Questo permetterà all’app di avvisarti quando viene rilevato l’andamento prescelto.

Per modificare le tue impostazioni di notifica degli andamenti vai su: Menu principale > Andamenti

  1. Tocca “Altro” nell’angolo in alto a destra
  2. Tocca “Selezione Andamenti”
  3. Seleziona gli andamenti che desideri monitorare attivandoli o disattivandoli

Quando le misurazioni della glicemia migliorano un andamento su cui ti stai impegnando in un certo periodo di tempo, tale andamento si considera "Migliorato". L’app salva gli andamenti migliorati in Andamenti > Cronologia degli Andamenti

L'app CONTOUR®Diabetes richiede almeno 14 giorni di risultati glicemici per poter attivare  determinati andamenti. Se esegui regolarmente le misurazioni della glicemia e contrassegni i tuoi risultati con i pasti e i Marcatori Pasto, gli Andamenti sono in grado di rilevare gli andamenti più facilmente.

Puoi uscire da un andamento in qualsiasi momento e spostarlo nella Cronologia degli andamenti. Se ricevi una notifica su un andamento che non vuoi monitorare, tocca "No" quando ti viene richiesto di impostare un promemoria - e tocca "Sì" quando viene visualizzato "Sposta nella cronologia" nella schermata.

Per fare ciò vai su: Menu principale> Andamenti

  1. Tocca l’Andamento
  2. Tocca "Sposta nella cronologia"

Ascensia, il logo Ascensia Diabetes Care, CONTOUR, Second-Chance e Smartlight sono marchi registrati di Ascensia Diabetes Care Holdings AG. © Copyright 2018 Ascensia Diabetes Care Holdings AG. Tutti i diritti riservati.

Apple, il logo Apple sono marchi di fabbrica di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri Paesi. App Store è un marchio di servizio di Apple Inc. Il marchio Bluetooth e relativi loghi sono marchi registrati di proprietà di Bluetooth SIG, Inc., e qualsiasi uso di tali marchi da parte die Ascensia Diabetes Care è soggetto a licenza. Google Play e il logo Google Play sono marchi registrati di Google Inc.

Data di preparazione: 15. giugno 2018.